In cucina con Gnam Box: focaccine di farro con Sale Blu di Persia.

di PupaStaff / 17 ottobre 2013

Il sale Blu di Persia non è impiegato #soloperusoesterno nel campo cosmetico per le sue proprietà rigeneranti, ma è ottimo anche in cucina. Abbiamo chiesto a Gnam Box di realizzare una ricetta per voi!

Uno spuntino veloce o un pranzo informale tra amici, di queste focaccine è facilissimo farne indigestione. La farina di farro le rende rustiche e fragranti e il sale blu di Persia con la sua forte sapidità esplode in bocca ai primi morsi per poi lasciare spazio ad un sapore più dolce e a note spezziate.

Ingredienti per 6-8 focaccine
300 gr farina di farro
25 gr lievito fresco
acqua
zucchero
olio extra vergine di oliva
sale blu di Persia

Per servire
crescenza
speck
… ingredienti a piacere

In una ciotola versa un bicchiere di acqua tiepida e sciogli il lievito con un cucchiaino di zucchero.
Aggiungi la farina e un pizzico abbondante di sale poi inizia a lavorare l’impasto fino a che non sarà della giusta consistenza. Morbido ed elastico.

Copri l’impasto con un panno e fai riposare in ambiente caldo per almeno 3 ore. Se vuoi puoi comprare l’impasto già pronto dal tuo panettiere di fiducia. Una volta lievitata prendi piccoli pezzetti di pasta e con le mani crea dei piccoli dischi. Ungi con olio una teglia da forno, posiziona le focaccine e ungine bene la superficie poi aggiungi abbondante sale blu di Persia.

Inforna per circa 25-30 minuti a 200°C, fino a che dorate e croccanti. Servi con formaggio fresco e salumi.

La ricetta è stata realizzata da Gnam Box

Gnam Box è un social foodie project nato dalla voglia di raccontare le nostre passioni attraverso il cibo.
Siamo Stefano e Riccardo, creativi e designer per formazione, da sempre amiamo il buon cibo e lo “stare tutti insieme in cucina o a tavola”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa