In cucina con Gnam Box: i biscotti che profumano di rose

di Valentina Grispo / 11 marzo 2012

Vi abbiamo raccontato come nasce una collezione di make up, quali sono le atmosfere e le idee che contribuiscono ad ispirarne il mood e vi abbiamo portato nel backstage di quel processo creativo che stagione dopo stagione anima il nostro guardaroba e i nostri beauty case; se le passerelle moda con i loro capi suggeriscono stili e tendenze fashion e beauty e anche l’arredamento si lascia corteggiare dai diktat modaioli, non è da meno la cucina che reinterpreta il bello in chiave golosa e suggerisce per ogni stagione ricette che inebriano il palato e gratificano la vista.

La voglia di primavera è nell’aria, così abbiamo chiesto a due foodblogger di raccontare a modo loro la tendenza: i ragazzi di Gnam Box sono due designer e creative director milanesi con la passione per Cibo, fotografia, grafica, musica, video e arte che hanno dato vita a qualcosa che è molto più di un foodblog perché racconta storie da gustare, rievoca ricordi e tradizioni. Tra farina, zucchero e tovaglie a quadri, nella loro cucina ospitano amici e personaggi che condividono luoghi, immagini e sapori cimentandosi ai fornelli.
GnamBox dedica a Pupa una ricetta speciale, i loro deliziosi biscotti di frolla integrale con confettura di rose.

Biscotti di frolla integrale con confettura di rose
Ingredienti per circa 20 biscotti

250 gr farina integrale
125 gr burro
125 gr zucchero di canna
2 tuorli
1/2 bustina di lievito
essenza di rose
confettura di rose

Impastare la farina con lo zucchero, il burro, due tuorli e il lievito.
Utilizzare solo farina integrale rende più difficile la lavorazione del composto, se si preferisce si può sostituire un terzo del peso con farina bianca 00.

Aggiungere all’impasto un cucchiaino di essenza di rose. Se l’impasto risulta troppo asciutto aggiungere un goccio di acqua o latte.

Far riposare l’impasto avvolto nella pellicola trasparente per 30 minuti in frigorifero.

Stendere metà della pasta in uno strato abbastanza sottile e ritagliare dei dischi con uno stampo per biscotti.
Posizionare i dischi in una teglia con carta da forno.
Aggiungere poca confettura nel centro. Stendere la metà rimanente e ricavare altrettanti dischi con un foro al centro e sovrapporli ai precedenti.

Infornare per 15/20 minuti a 180°. Gnam!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa