Occhi e personalità: impara a conoscere gli altri analizzando dimensione e colore degli occhi

Quando incontriamo qualcuno per la prima volta tendiamo la mano, ci presentiamo e raccontiamo chi siamo, lo stesso fa il nostro interlocutore ed è una convezione sociale che potremmo definire eterna e indispensabile; eppure basterebbe guardarsi negli occhi, in senso letterale, per capire davvero chi abbiamo davanti.
E’ stato infatti provato che dimensione dell’occhio, colore dell’iride e altri piccoli dettagli, portano ad una psicodiagnosi capace di tracciare la personalità di un individuo e qui abbiamo deciso di darvi qualche strumento per imparare ad analizzare amici, conoscenti e persino voi stesse.
Hai gli occhi grandi?
Sei una persona particolarmente ricettiva, hai un’attitudine naturale ad aprirti a cose nuove e a captare tutto ciò che ti gira intorno assimilando nuove informazioni per soddisfare la tua innata curiosità; al tempo stesso questo ti rende fragile e sensibile, con un’emotività facilmente intaccabile.
Le star con gli occhi grandi: l’attrice italiana Carolina Crescentini, le americane Katie Holmes e Anne Hathaway e fra gli uomini i sex symbol Riccardo Scamarcio e Luca Argentero.
Hai gli occhi piccoli?
Sei una persona molto organizzata, quasi schematica, decisamente analitica e ti piace concentrarti su ciò che fai, portando a termine i tuoi obiettivi senza futili distrazioni, a volte però ti chiudi a riccio e non ti apri alle novità, diffidando delle persone.
Le star con gli occhi piccoli: Sarah Jessica Parker, Megan Fox, Taylor Swift e fra gli uomini il cantante/attore Jared Leto e Simon Baker (ve lo ricordate in Il Diavolo veste Prada?)
Colore dell’iride
Può sembrare scontato, ma a quanto pare più l’iride è chiaro, più la personalità del soggetto sarà limpida; per questa ragione alle persone con gli occhi chiari viene associato un carattere trasparente e decodificabile, ma anche freddo e razionale mentre a chi ha occhi scuri, una personalità indecifrabile ed un carattere più chiuso.
Le celebrità con gli occhi chiari: La ribelle Linsday Lohan, il sexy vampiro Ian Somerhalder, Pierce Brosnan e le bellissime Amanda Seyfried e Katy Perry.
Le celebrità con gli occhi scuri: Tutte donne affascinanti come Shakira, Kim Kardashian, Cheryl Cole e Penelope Cruz, ma anche Johnny Depp e Russell Brand.
Esiste anche una teoria secondo cui un’iride irregolare evidenzierebbe tendenze paranoiche, la dilatazione della pupilla indicherebbe interesse ed attrazione (dettaglio utile se si sta flirtando e si vogliono decifrare le intenzioni dell’altro), mentre una pupilla piatta indicherebbe nervosismo, rabbia o stress. Gli studi sull’iride non si fermano qui però, esiste additittura una scienza dedicata: l’iridologia e si occupa di analizzare e studiare la morfologia ed il cromatismo dell’iride, che diventa un’infinita fonte di informazioni in ambito psicologico al pari dell’analisi grafologica.
Ad accomunare tutti i tipi di occhio femminile c’è un elemento: l’eyeliner, strumento che da sempre aiuta le donne a rendere lo sguardo più profondo e sensuale e ad attirare l’attenzione su questa parte del corpo che, a quanto pare, svela molto più di quello che pensiamo.
Dopo questa breve guida allo studio dell’occhio umano, la prossima volta che incontrerete qualcuno certamente farete molto più caso al suo sguardo e al colore dei suoi occhi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
scopri il mondo pupa
Newsletter
APP PUPA
ACIASCUNAILSUO