Come scegliere il fondotinta in base al tipo di pelle

di PupaStaff / 13 ottobre 2015

Scegliere il fondotinta è una delle fasi fondamentali per un’ottima riuscita del trucco. La sua scelta non deve essere dettata solo dall’effetto che vuoi ottenere, ma deve principalmente essere in accordo con il tuo colore e tipo di pelle.

La tua pelle può essere secca (o molto secca), mista – grassa (o molto grassa) o normale. Per capire a quale di queste tipologie appartenga la tua pelle, basta fare un semplicissimo test! Lava il viso con il detergente e dopo qualche minuto osserva la tua pelle:

 

se la senti tirare, allora è secca (o molto secca, qualora la sentissi tirare subito e il problema persistesse anche dopo aver applicato la crema idratante)

se diventa lucida sulla “zona T” (fronte, naso, mento), allora è mista

se tutto il viso diventa lucido, allora è grassa (o molto grassa se diventa subito lucida o sei costretta a ritoccare più volte la base viso durante la giornata)

se non noti nessuno di questi segni, allora la tua pelle è normale

 

Adesso che conosci il tuo tipo di pelle, puoi tranquillamente scegliere il fondotinta più adatto a te!

Il fondotinta per la pelle secca

La pelle secca è un tipo di pelle che necessita di idratazione e nutrimento costanti, dato che tende a tirare durante la giornata, anche se idratata. Per eliminare eventuali pellicine sulle zone screpolate il consiglio è quello di eseguire degli scrub molto delicati non più di una volta ogni 10 giorni. Ha una grana abbastanza fine e può presentare rossori sulla parte centrale del viso, dato che tende ad essere più sensibile. Per nascondere questi rossori l’ideale è utilizzare un primer verde (Professionals Primer Viso – Green di Pupa) nelle zone interessate, che vada a neutralizzare otticamente il colore rosso, aumentando anche la tenuta del trucco. La pelle secca ha bisogno di fondotinta fondenti e avvolgenti. Se dal tuo fondotinta cerchi un effetto radioso ed una pelle luminosa allora scegli il Fondotinta Active Light, che contiene Polveri Sferiche e Pigmenti Luminosi.

Come scegliere il fondotinta - Active Light Pupa

Se invece ciò che desideri è un effetto nudo, allora la tua scelta è Like a doll, un fluido perfezionatore da applicare direttamente con le dita che si fonde con la tua pelle ed uniforma l’incarnato in modo completamente naturale, rimane leggero e impercettibile sulla pelle.

Fondotinta – Like a Doll Pupa

Chi ha la pelle secca può utilizzare la cipria sopra al fondotinta? La risposta è si, purché sia una cipria leggera ed impalpabile, come la cipria Like a Doll di Pupa, che fissa perfettamente la tua base. L’effetto finale è radioso e luminoso.

Il fondotinta per la pelle mista – grassa

Ciò che contraddistingue la pelle mista – grassa è un’eccessiva produzione di sebo, che crea l’antiestetico effetto lucido  sulla zona T o su tutto il viso. La pelle mista – grassa ha bisogno di un’idratazione leggera  e di essere esfoliata una volta alla settimana. Presenta una grana della pelle irregolare, imperfezioni e pori dilatati sulle zone centrali del viso. Prima del make up è fondamentale utilizzare un primer mattificante che migliori la grana della pelle, la mantenga opaca e faccia in modo che il trucco rimanga intatto durante la giornata (Professionals Primer Viso – Rosa di Pupa). Se vuoi un fondotinta che renda la pelle opaca e dalla tenuta estrema con una coprenza da media ad alta, Pupa ti propone il Fondotinta Made to Last, un prodotto oil free con pigmenti Last&Fix che fissano la base viso alla pelle e la mantengono inalterata per tutto il giorno. L’effetto finale è naturale opaco, senza alcun ritocco.

Fondotinta liquido – Made to Last Pupa

Se ciò che desideri è invece un fondotinta che controlli l’oleosità del viso e perfezioni la grana della pelle irregolare, allora scegli il Fondotinta Extreme Matt, che si presenta sotto forma di polvere compatta con effetto anti lucido e levigante. Questo fondotinta ha la capacità di assorbire il sebo in eccesso, minimizzando la grana della pelle e rendendola levigata sia alla vista che al tatto. Perfetto anche da portare in borsetta per eventuali ritocchi durante la giornata!

Fondotinta compatto – Extreme Matt Pupa

 

Il fondotinta per la pelle normale

Come detto in precedenza, la pelle normale non ha particolari problemi, anche se a volte può presentare piccoli brufoli o pori dilatati sulle zone centrali del viso. Per mantenerla sempre morbida, pulita e luminosa, facendo in modo che il trucco duri a lungo, è fondamentale idratarla con i prodotti giusti ed esfoliarla una volta a settimana. Per attenuare eventuali imperfezioni basterà utilizzare un primer trasparente (Professionals Primer Viso – Trasparent di Pupa).
Per un effetto opaco naturale puoi utilizzare il Fondotinta Made To Last, per essere sicura di avere una base che duri a lungo. Puoi modulare a tuo piacimento la coprenza: picchietta il prodotto sulla pelle se la desideri intensa, altrimenti sfuma il fondotinta aiutandoti con il pennello.

Anche il Fluido Like a Doll è perfetto per la pelle normale, perché dona un effetto seconda pelle, ideale per chi non ha la necessità di nascondere troppe imperfezioni e desidera un’assoluta leggerezza.

Se invece ti piace un effetto più cipriato e assolutamente opaco, la scelta ideale è il Fondotinta Extreme Matt, da applicare con l’apposita spugnetta partendo dalle aree centrali del viso, per poi spostarti verso le zone laterali, sfumando bene il prodotto.

Su tutti i fondotinta fluidi si può utilizzare la cipria Like a doll Compact Powder per fissarli maggiormente e come prodotto da ritocco durante la giornata.

Chi desidera una maggiore coprenza può tenere in borsetta Extreme Matt.
Come ultimo gesto alla fine del make up per fissarlo utilizza Professional Powder un vero e proprio top coat del trucco.

Scopri il tuo programma make up viso personalizzato

Abbiamo parlato di

Like a Doll Fluido - 050

Like a Doll Fluido - 050

Attenua le imperfezioni del tuo viso con uno straordinario effetto nudo per un risultato naturale e radioso

23.00 EUR

Made to Last Fondotinta - 050

Made to Last Fondotinta - 050

Finitura matt da mattina a sera. Dalla texture fresca e fondente. Fondotinta anti lucido per un viso perfettamente opaco.

23.00 EUR

Active Light Fondotinta Attivatore di Luce - 010

Active Light Fondotinta Attivatore di Luce - 010

Esalta la naturale luminosità del tuo viso. Fondotinta fluido ultra confortevole per una pelle perfetta e luminosa.

23.00 EUR

Professionals Powder - 001

Professionals Powder - 001

Viso perfettamente matt e make up perfetto per un’intera giornata grazie all'effetto top-coat

22.00 EUR

Like a Doll Cipria Compatta - 002

Like a Doll Cipria Compatta - 002

Dona al tuo viso un aspetto straordinariamente levigato e uniforme per un effetto trasparente "pelle nuda".

20.50 EUR

Extreme Matt Fondotinta - 040

Extreme Matt Fondotinta - 040

Prova il nostro fondotinta compatto in polvere dall'effetto matt, anti lucido.

23.00 EUR

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa