STROBING: COME ILLUMINARE IL VISO CON IL TRUCCO

di PupaStaff / 15 febbraio 2016

Come rendere più luminoso il viso con il trucco ? Il nostro make up artist  Giorgio Forgani ci mostra come realizzare un trucco luminoso con la tecnica dello strobing , effetto make up che enfatizza i punti luce del viso donandogli maggiore tridimensionalità, illuminando e impreziosendo la texture della pelle.

COS’è LO STROBING?

L’effetto strobing consiste nella massima enfatizzazione dei punti luce del viso. A differenza del contouring, lo strobing consiste essenzialmente nello stendere l’illuminante su alcune parti del viso, come quelle più sporgenti del volto (il mento,le tempie, l’arco di cupido) evitando di ombreggiare altre parti, come richiederebbe il contouring. Per chi è alle prime armi possiamo dire che lo strobing non è altro che il contouring senza ombre. L’effetto che si ottiene è quello di make up sano e luminoso che nasconde i difetti per celebrare gli angoli migliori del nostro volto.

COME SI FA LO STROBING?

Dopo aver realizzato la base viso (l’ottimale sarebbe applicare dopo la crema idratante, primer viso, fondotinta, e correttore) opacizzate perfettamente l’incarnato per enfatizzare ancora di più l’effetto luce dello strobing.

Il prodotto ideale per ricreare l’effetto strobing è Extreme Gold Highlighter della linea Party On! Si tratta di un prezioso illuminante cotto che combina tre sofisticate sfumature di oro da utilizzare da sole o miscelate tra loro. Perfetto per creare punti luce sulle zone di rilievo del viso quali zigomi, dorso del naso, arcata sopraccigliare, contorno labbra e mento. La speciale tecnologia cotta rende la texture impalpabile, sensoriale e setosa.

Il trucco è applicarlo sui punti di rilievo del viso.

Iniziate dallo zigomo utilizzando il Pennello Occhi per Sfumature Ampie e diffondete lentamente il prodotto risalendo sulla tempia. (step 1) Sfumatelo successivamente con Maxi Pennello Viso. 

Applicatelo poi nel punto tra le due sopracciglia dove c’è una piccola fossetta. (step 2)

Applicate l’illuminante partendo dalla punta del naso, e vi accorgerete che otticamente sembrerà subito più alto. (step 2)

Volete correggere otticamente un naso un po’ largo? Se si vuole creare un effetto di restringimento del naso si può applicare l’illuminante anche lungo il suo dorso, creando un effetto lamina, così facendo si ottiene una correzione ottica del naso che apparirà subito meno largo di prima. (step 2)

Applicate Stay Gold! Highlighter anche sull’arco di cupido (sopra la parte centrale della bocca) per dare maggiore tridimensionalità alle labbra; si può infine applicarlo anche sul mento, ma senza esagerare, per non creare l’effetto pelle lucida. (step 3 e 4)

SI PUO’ UTILIZZARE L’EFFETTO STROBING ANCHE SUGLI OCCHI?

E’ possibile illuminare e correggere anche lo sguardo con lo strobing. Utilizzate un ombretto effetto metallico molto chiaro come Vamp! Metallic Eyeshadow nella referenza colore 001 Iced Platinum. Applicatelo sotto l’arcata sopraccigliare, nel centro della palpebra mobile, e vicino al condotto lacrimale. In questo modo l’occhio acquisterà più tridimensionalità e profondità.

Applicate un filo di illuminante anche sopra l’arcata sopraccigliare, un altro punto da enfatizzare con l’effetto strobing.

A questo punto abbiamo enfatizzato tutto i punti luce del viso: gli zigomi, i tre punti luce dell’occhio, sopra l’arcata sopraccigliare, il dorso del naso, l’arco di cupido e il mento. Importante: non applicare l’illuminante nella parte centrale della fronte per evitare otticamente che la pelle appaia troppo lucida.

Conclusa la tecnica strobing si può passare all’ applicazione del blush.

Dopo il blush ritoccate nuovamente l’illuminante nel centro del viso sulle gote per alzarle otticamente e creare un effetto pepita. In generale è consigliabile realizzare lo strobing dopo il contouring e prima del blush per creare un effetto da vera star.

 

Abbiamo parlato di

Extreme Gold Highlighter - 001

Extreme Gold Highlighter - 001

Crea effetti di luce sul tuo viso con l’illuminante cotto Extreme Gold Highlighter di Pupa. Lineamenti sublimi dallo straordinario effetto luminoso.

20.00 EUR

Pennello Occhi per Sfumature Ampie - 001

Pennello Occhi per Sfumature Ampie - 001

Pensato per creare sfumature ampie e naturali e seguire perfettamente l’anatomia dell’occhio.

15.50 EUR

Vamp! Metallic Eyeshadow - 001

Vamp! Metallic Eyeshadow - 001

Ombretto dalla texture leggera e vellutata dona allo sguardo luminosità e un colore intenso in 6 sfumature per un make up effetto metallico.

16.90 EUR

Maxi Pennello Viso - 001

Maxi Pennello Viso - 001

L’innovativa fibra sintetica Dermocura per un’applicazione impeccabile e uniforme su viso e corpo.

27.00 EUR

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa